La terapia è indicata per le coppie che stanno attraversando un momento di difficoltà, incomprensione, conflitto, allontanamento o malessere nell’ambito della sessualità.
Il focus del lavoro sarà l’analisi della difficoltà presentata e dei significati attribuiti ad essa da ciascun membro della coppia, attraverso la ricostruzione della storia e del legame affettivo.
L’obiettivo sarà quello di creare insieme un significato condiviso che possa spiegare l’origine del disagio, le reciproche aspettative, con l’intento di scoprire alternative inesplorate per far fronte con nuove risorse ai cambiamenti sopraggiunti nel presente momento della vita di coppia.
Nel caso in cui il momento di difficoltà sfoci nella decisione di separarsi, gli incontri di supporto e sostegno psicologico possono offrire aiuto nell’affrontare l’intera fase con l’obiettivo di salvaguardare il benessere individuale, consentire alla coppia di cessare la relazione coniugale ma mantenere la relazione genitoriale nella tutela del benessere di eventuali figli.